|
Bolzoni.eu
|
|
Huize Eyll
Huize Eyll è una proprietà che appartiene alla categoria delle grandi tenute di campagna, circondata un ettaro di terreno in stile parco con il proprio vigneto e tre boschetti.
Monumento nazionale
Uno dei principali edifici del patrimonio nazionale nella provincia olandese del Limburgo, Huize Eyll risale alla fine del 1500 che ha avuto Dionysious Sutendael, in seguito sindaco di Maastricht, come primo proprietario. Le volte originali della cantina ed i pilastri di sostegno sono ancora presenti oggi.
In origine la proprietà consisteva nella casa padronale, una stalla per carrozze, un forno per pane ed una grande fattoria chiamata Hoeve de Croon.
Verso la fine del 1600 Huize Eyll divenne proprietà della famiglia van Eyll che le diede il nome attuale. Convertito alla fine del 1700 da Allard Jan Joseph van Eyll, il palazzo ha acquisito la sua forma attuale, con il suo imponente e rigorosamente simmetrico frontale meridionale.
Nel 1789 van Eyll ingaggiò il maestro stuccatore svizzero Petrus Nicolaas Gagini per decorare il salone dei ricevimenti con stucchi raffiguranti personificazioni delle belle arti e scene paesaggistiche della vita contadina italiana e del Limburgo.
Un'ultima conversione e ristrutturazione avvenne all'inizio degli anni '50 quando l'ingresso originale fu spostato sul fronte est, fu aggiunta una nuova ala nord e fu costruito un edificio free standing per un piano uffici separato e doppio garage.
Negli anni '80 Huize Eyll era la residenza ufficiale del Governatore di Sua Maestà la Regina nella provincia del Limburgo.
Gagini
Petrus Nicolaas Gagini (anche: Pietro Nicolo; Petrus Nicolaus; Bissone, 13 gennaio 1745 - Maastricht 1811) era uno stuccatore decorativo del Canton Ticino.
Non si sa nulla della formazione di Gagini. Si può presumere che provenisse da una famiglia di stuccatori. Un'immagine di Eracle e Onfale del 1770 circa è stata conservata nella Casa Gaggini a Bissone.
Presumibilmente dal 1770 ha lavorato a nord delle Alpi. Tra il 1778 e il 1807 Gagini ha lavorato nella regione di Maastricht-Aachen-Eupen-Liegi. Nel 1791 sposò Maria Catherina Jagers di Itteren a Maastricht.
La coppia si stabilì a Maastricht in Eikelstraat/angolo Houtmaas. Nel 1792 Gagini prestò giuramento come cittadino dell’arte di Kremers. Tra il 1796 e il 1800 Gagini viaggiò nei Paesi Bassi settentrionali e trascorse un po 'di tempo a Leida.
A Maastricht ed Aquisgrana, Gagini ha probabilmente lavorato con gli architetti Mathias Soiron e Jakob Couven.
Per mezzo di lesene scanalate con capitelli ionici, travi seghettate, cimazia e fregio a palmette, creava uno stile classico di una stanza. Caratteristici per gli stucchi decorativi di Gagini sono le rappresentazioni di edifici e paesaggi montani dall'aspetto nordico. Inoltre, ha fatto uso di scene allegoriche e mitologiche, medaglioni di ritratti e ghirlande floreali.
Il confronto del lavoro precedente con quello successivo mostra che Gagini era abbastanza coerente nella sua scelta del repertorio e che non c'era quasi nessuno sviluppo dello stile.
Gli stucchi di Gagini sono uno dei punti salienti dell'interior design nella regione di Maastricht-Aachen-Liegi intorno agli anni 1800.
Design and © Copyright: Q Bolzoni 2021 - All Rights Reserved